prima di tutto prendete il tonno tagliatelo a cilindri e mettetelo a marinare con del limone, poco aceto,un po di prezzemolo e qualche pezzetto d'aglio .. una marinatura molto leggera.
nel frattempo preparare la pasta all'uovo con 400 g di farina e 10 rossi d'uovo, 1 cuore di bacca di cardamomo (questa pasta risulterà più consistente delle altre in quento fatta solo con i rossi), aggiustate con un po di sale e olio. mettetela a riposare in frigo per 30 min.
per il condimento vi serviranno 4\5 pomodori (a grappolo) incisi all'estremità con una x. tuffateli in acqua bollente per 15 secondi e tirateli fuori, noterete che a partire dall'incisione si comincerà a staccare tutta la pelle del pomodoro, voi non dovete fare altro che toglierla, tagliare a metà il pomodoro, svuotarlo e ricavarne dei piccoli dadini. a questo punto sarete pronti per elaborare il piatto.
prima di tutto stendete la pasta e tagliatela nel formato che più vi piace (sono consigliate le fettuccine), mettete a bollire una pentola d'acqua nella quale poi tufferete le vostre fettuccine. in una padella mettete dell'olio,due spicchi di aglio e una scorza di limone, quando sarà ben rosolato aggiungete la dadolata di pomodoro fatta in precedenza, aggiustate di sale e pepe. una volta che la salsa si sarà insaporita togliete la scorza di limone egli spicchi d'aglio. una volta portata a cottura la pasta mettetela in padella e cominciate ad amalgamare tutto, una volta formata una buona crema mettete le fettuccine in un piatto, prendete un trancetto di tonno marinato, tagliatelo a scaloppine e posatelo sopra le vostre gustosissime fettuccine!! buon appetito
consigli dello chef: 1) non fate cuocere troppo la salsa per non far perdere consistenza alla vostra dadolata
2) durante la mantecazione mettete un goccio di aceto balsamico