questo spazio è dedicato a tutti gli appassionati dell'arte della cucina .. la cucina è creatività, innovazione, un esperienza indimenticabile !! ... questo blog è dedicato a tutte le mamme, a tutti i papà, a tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono creare qualcosa di speciale. Nessuno sa dietro ad un semplice piatto il sudore, i sacrifici, la passione e l'amore che ci mettiamo, lo si fa per noi stessi, si fa per gli altri ... lo facciamo per passione !!
venerdì 11 novembre 2011
carpaccio di pesce spada con crudo di zucchine e salsa all' arancia.
la questione è molto semplice, andate dal vostro "pesciarolo" di fiducia e chiedetegli il pesce spada più fresco che ha, armatevi di mandolina e cominciate ad affettare le zucchine con uno spessore di mezzo centimetro disponendole alla base del piatto. affettate il pesce spada e mettetelo a marinare con aceto, olio, sale, semi di finocchio, pepe, limone e un pò di succo di arancia. l'ideale sarebbe tenerlo così per un giorno ma un ora basterà comunque. preparate la salsa all'arancia spremendo un paio di arance dentro un piatto fondo mescolate energicamente con una frusta e aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un filo d'olio. passata un ora condite le zucchine alla base del piatto, disponete il pesce spada sopra di esse creando delle roselline e infine cospargeteci la salsa all'arancia ...
piatto molto semplice, genuino e gustoso.. accertatevi sempre della qualità di quello che comprate.. la qualità ripaga sempre !!
ravioli impastati con rughetta ripieni di burrata e n'dija calabrese alle vongole:
per 4 persone:
450g farina "00"
4 uova intere
30g rughetta
olio evo q.b.
sale
pepe
200 g burrata
70g n'duja calabrese
100g vongole
aglio
7 pachino
per la pasta: in una bacinella mettere la farina disposta a fontana. A parte sbattete le uova con del sale, del pepe un filo d'olio e la rughetta precedentemente lavata e frullate tutto con il mix a immersione. Amalgamate tutto con la farina fino a far diventare un impasto omogeneo. fate riposare in frigo per 30 min. Nel frattempo prendete la burrata e la vostra n'duja, unitele mescolandole molto energicamente e aggiustatele con un po di olio. Passati i 30 minuti cominciate a formare i vostri ravioli ricordandovi di spennellare bene la sfoglia con l'uovo per evitare che i ravioli si aprano in cottura.
in una padella fate soffriggere due spicchi di aglio, aggiungere le vongole e sfumatele con del vino bianco, quando si saranno aperete aggiungere i pachino tagliati in 4 parti. nel frattempo fate bollire una pentola di acqua e tuffateci i vostri splendidi ravioli, una volta cotti (3-4 minuti) metteteli nella padella per la mantecazione ..
il piatto si presenta molto bene .. il gusto è particolare ed entusiasmante il ripieno esplode in bocca in tutta la sua dolcezza contrastato dalla sapidità delle vongole .. spero vi sia piaciuto .. :))
Iscriviti a:
Post (Atom)