venerdì 11 novembre 2011

ravioli impastati con rughetta ripieni di burrata e n'dija calabrese alle vongole:


per 4 persone:
450g farina "00"
4 uova intere
30g rughetta
olio evo q.b.
sale
pepe
200 g burrata
70g n'duja calabrese
100g vongole
aglio
7 pachino

per la pasta: in una bacinella mettere la farina disposta a fontana. A parte sbattete le uova con del sale, del pepe un filo d'olio e la rughetta precedentemente lavata e frullate tutto con il mix a immersione. Amalgamate tutto con la farina fino a far diventare un impasto omogeneo. fate riposare in frigo per 30 min. Nel frattempo prendete la burrata e la vostra n'duja, unitele mescolandole molto energicamente e aggiustatele con un po di olio. Passati i 30 minuti cominciate a formare i vostri ravioli ricordandovi di spennellare bene la sfoglia con l'uovo per evitare che i ravioli si aprano in cottura.
in una padella fate soffriggere due spicchi di aglio, aggiungere le vongole e sfumatele con del vino bianco, quando si saranno aperete aggiungere i pachino tagliati in 4 parti. nel frattempo fate bollire una pentola di acqua e tuffateci i vostri splendidi ravioli, una volta cotti (3-4 minuti) metteteli nella padella per la mantecazione ..


il piatto si presenta molto bene .. il gusto è particolare ed entusiasmante il ripieno esplode in bocca in tutta la sua dolcezza contrastato dalla sapidità delle vongole .. spero vi sia piaciuto .. :))

Nessun commento:

Posta un commento